La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica PDF

Chievoveronavalpo.it La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica Image

Siamo lieti di presentare il libro di La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica, scritto da Matteo Cavalleri. Scaricate il libro di La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788857522364
DATA 2015
NOME DEL FILE La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica.pdf
DIMENSIONE 6,91 MB
AUTORE Matteo Cavalleri

DESCRIZIONE

La Resistenza al nazifascismo fu una frattura storica, un evento in senso forte. La scelta per essa venne compiuta con diverse motivazioni soggettive e diversi livelli di coscienza, sottesi ai quali si lascia però cogliere una implicita visione complessiva dell'umano. La testimonianza e la riflessione sulla Resistenza sono rintracciabili principalmente in elementi quali lettere, racconti, testimonianze, romanzi, poesie, film e opere artistico-architettoniche, mentre è stata scarsamente oggetto di elaborazione filosofica. Il presente studio è dedicato a far emergere lo spessore filosofico dell'antropologia che si è delineata e manifestata in filigrana in tale circostanza storica. I documenti analizzati, infatti, se interrogati e colti all'interno di una plastica costellazione concettuale, esprimono una significativa portata speculativa, caratterizzata da una peculiare coloritura etico-pratica. Seguendo tali tracce, si può rilevare la complessa traiettoria di pensiero ed azione messa in atto dal soggetto resistente nel tentativo di "venire alla presenza" in una situazione segnata dalla tensione tra necessità e libertà. Sfuggendo all'abbaglio del protagonismo e della esaltazione soggettivistica, in tale traiettoria si plasma e si esprime una visione dell'umano attraverso la duplice scelta, prima, della lotta e, poi, della sua trasfigurazione artistico-letteraria.

La resistenza al nazi-fascismo - mimesisedizioni.it

Matteo Cavalleri, La Resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica, Milano, Edizioni Mimesis, 2015, pp. 238 (INTESSITURE). ... L'etica della democrazia. Attualità della Filosofia del diritto di Hegel, Marietti 2011, «GIORNALE DI METAFISICA», 2011, 33, pp. 503 - 506 [Review]

LIBRI CORRELATI

La Resistenza Al Nazi-Fascismo. Un'antropologia Etica ...

Etica Identità interculturalit ... La resistenza al nazi-fascismo. Un'antropologia etica . Nonostante la complessa situazione generale, riusciamo a garantire le spedizioni per gli ordini effettuati sul nostro sito. Verifica qui se sono previsti ritardi per la spedizione nella tua provincia.