Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio PDF

Chievoveronavalpo.it Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio Image

Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio PDF. Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio ePUB. Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788846743381
DATA 2016
NOME DEL FILE Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio.pdf
DIMENSIONE 8,53 MB
AUTORE Fabio Caporali

DESCRIZIONE

L'agroecologia è la scienza che applica i principi ecologici all'esercizio dell'agricoltura. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere la sostenibilità dell'agricoltura e del territorio rurale attraverso la ricerca, la didattica e l'interazione dell'Università con le altre istituzioni pubbliche e private. La teoria agroecologica trova pratica rispondenza nei principi etici della salute, della cura e dell'equità adottati dal movimento internazionale di agricoltura biologica (IFOAM, International Federation of Organic Agriculture Movements). I principi agroecologici sono alla base dell'esercizio dell'agricoltura come attività multifunzionale sul territorio, capace di produrre anche innovazioni a carattere amministrativo locale, come i Biodistretti. Le basi teoriche di carattere scientifico e filosofico sulle quali si fonda oggi il già affermato paradigma agroecosistemico si possono rintracciare nel pensiero e nell'opera di Pietro Cuppari, esponente della Scuola Agraria Pisana. Cuppari è la figura di riferimento per le Scienze Agrarie dell'origine, dall'anno della loro costituzione come Corso di Studio triennale (1844) fino alle successive trasformazioni a partire dall'anno 1871. Cuppari, nella duplice funzione di docente di "Agronomia e Pastorizia" e di Direttore dell'Istituto Agrario Pisano, sviluppa una concezione organica dell'agricoltura che considera l'azienda agraria come "corpo" elementare, ossia come "organismo" composto di parti interagenti.

Pietro Cuppari : precursore dell'agroecologia e del ...

1.1. Pietro cuppari: precursore dell'Agroecologia e del governo sostenibile del territorio 8 2. Agroecologia come scienza dell'integrazione 11 2.1. Il valore della tradizione 14 3. La dottrina agraria di Pietro cuppari 17 3.1. Il contesto di riferiemento locale: la fattoria toscana 18 3.2. La formazione nel contesto accademico europeo 27 3.3.

LIBRI CORRELATI

Amazon.it: Fabio Caporali: Libri

1 Fabio Caporali (2015), Pietro Cuppari precursore dell'agroecologia e del governo sostenibile del territorio, ETS editore 2 Girolamo Azzi (1928), Ecologia agraria, Unione tipografico-editrice torinese 3 Alfonso Draghetti (1948), Principi di fisiologia dell'azienda agraria, Bologna, Istituto editoriale agricolo